chi siamo   attualità   premiati   consiglio di fondazione e giuria   storia domande contatto   link

La Fondazione svizzera Schiller incoraggia e sostiene la letteratura e la sua diffusione al di là dei confini delle nostre quattro regioni linguistiche.
Nata nel 1905, la Fondazione rende omaggio a Friedrich Schiller (1759-1805), autore del Guglielmo Tell.
Il consiglio di Fondazione è composto da lettrici e lettori appassionati: autori, giornalisti culturali, critici letterari, bibliotecari, traduttori e professori di letteratura.
Dal 2013, la Fondazione concentra la sua attività sulla consegna del premio
Terra nova. Nuovo premio della Fondazione svizzera Schiller per opere e traduzioni letterarie
Il premio può essere assegnato a

• autori o autrici a inizio carriera, per un'opera letteraria di grande qualità in una delle quattro lingue nazionali (di regola un'opera prima)
  • traduttrici o traduttori di un'opera letteraria da una lingua nazionale a un'altra, che fanno conoscere un'opera o un autore al pubblico di un'altra regione linguistica

Gli autori o le autrici delle opere premiate o tradotte devono essere svizzeri o residenti in Svizzera da almeno cinque anni. Non vi sono limiti di età.

Nel 2005 la Fondazione svizzera Schiller ha festeggiato il suo centesimo anniversario. Per l’occasione è stato pubblicato lo scritto celebrativo in quattro lingue:

Schweizerische Schillerstiftung / Fondation Schiller suisse / Fondazione svizzera Schiller / Fundaziun Schiller svizra 1905-2005, a cura di Estelle Schiltknecht e Ernst Nef. 2 volumi, 110 pagine.

L’opera celebrativa, riccamente illustrata, riassume la storia della Fondazione e contiene un saggio sulle scrittrici e gli scrittori premiati di ciascuna delle quattro regioni linguistiche e l’elenco completo dei premiati durante i cent’anni di attività della Fondazione.

Lo scritto commemorativo può essere richiesto presso la segreteria della Fondazione e costa CHF 45.-.