chi siamo   attualità   premiati   consiglio di fondazione e giuria storia   domande   contatto   link

Ci si può candidare per un premio Schiller?
No, non è possibile candidarsi. La giuria di lingua tedesca, francese, italiana e romancia prende in esame ogni anno l’intera produzione letteraria svizzera, ossia tutte le opere letterarie pubblicate presso un editore da autori o autrici svizzeri o che vivono in Svizzera da almeno cinque anni. Se questa condizione è soddisfatta, gli autori interessati possono inviare il proprio libro al segreteriato della Fondazione. Ciò non costituisce tuttavia una garanzia che la giuria ne tenga conto.

Si possono presentare domande per sussidi?
No, il sostegno della letteratura da parte della Fondazione svizzera Schiller consiste esclusivamente nell’assegnazione annuale di premi letterari.

Si può diventare membro donatore della Fondazione Schiller?
Certamente, versando un contributo annuale di almeno CHF 100.- i membri donatori ricevono ogni anno in regalo uno dei libri premiati. Per iscriversi come membri ci si può rivolgere al segretariato della Fondazione.