chi siamo   attualità   premiati   consiglio di fondazione e giuria   storia   domande   contatto   link

Fondata nel 1905, la Fondazione svizzera Schiller è stata la prima istituzione della Svizzera che si è dedicata alla promozione della letteratura. La Fondazione Schiller ha svolto questo compito in stretta collaborazione con la Confederazione, ma anche con il sostegno di cantoni, comuni e privati. La sua attività, agli inizi incentrata soprattutto sul sostegno a scrittori e scrittrici in difficoltà, si è progressivamente concentrata sull'assegnazione di premi letterari nazionali. Particolarmente importante e rinomato il Gran Premio Schiller, che tra il 1920 e il 2012 è stato assegnato una ventina di volte.

Nell'ultimo terzo del ventesimo secolo i cantoni e le città hanno cominciato a promuovere direttamente la letteratura, togliendo il proprio sostegno alla Fondazione Schiller. Nel 2012 anche la Confederazione ha assegnato per la prima volta premi letterari propri. Di conseguenza, la Fondazione Schiller ha sciolto il suo stretto legame con l'Ufficio federale di cultura, rimanendo tuttavia fedele - in um ambito più modesto - all'attività con cui si è fatta un nome: l'assegnazione di premi che tengono conto della produzione letteraria di tutte e quattro le lingue nazionali. Il nuovo premio Terra nova, assegnato per la prima volta nel 2013, è assegnato, oltre che ad autori e autrici, anche a traduttrici e traduttori.

-> 100 anni della Fondazione Schiller

Gran Premio Schiller

Premio Schiller 1908-2012 (ordine cronologico)

Premio Schiller 1908-2012 (ordine alfabetico)